Arredo termico nel bagno

Il bagno è una delle camere che hanno un considerevole fabbisogno di calore. Se teniamo alla qualità del nostro soggiorno nel bagno, sarebbe consigliabile di considerare l’installazione di una pavimentazione riscaldante. È un sistema efficace ed idoneo per tutti i tipi di stanze, nonostante le loro misure.


I pannelli radianti

I nuovi trend dell’arredo termico del bagno utilizzano su larga scala la tecnologia della radiazione invece di quella di convezione, che finora era usata spesso per regolare la temperatura nella stanza. Si verifica che i pannelli radianti sono una soluzione veramente efficace, ecologica ed economica nelle stanze di qualsiasi misura. Servono bene negli appartamenti di grandi dimensioni e lo stesso nelle stanzette piccole che ci servono da bagno. È possibile installare gli impianti anche nelle superfici ridotte senz’alcun pericolo per la nostra sicurezza o per la qualità del funzionamento del sistema del pavimento riscaldante. Tutta la costruzione consiste di pannelli radianti (che sono a loro volta composti da numerosi tubazioni) che vengono posati per terra sotto le piastrelle o altri tipi di copertura del suolo, in modo che non distruggono l’aspetto estetico della stanza. Sono un sistema molto complesso ed efficace, ma semplice da nascondere, ciò che può essere un valido argomento per l’installazione dei pannelli radianti innanzitutto alle persone che tengono molto all’estetica nel bagno. Il suolo è inizialmente scaldato in un punto, però poco dopo la temperatura del pavimento si alza su tutta la sua superficie grazie al fenomeno di irradiazione. L’energia elettrica creata nelle tubazioni si diffonde per tutto il suolo, ciò che a sua volta crea per noi un effetto veramente gradevole di calore e comodità nella camera. Il sistema di riscaldamento bagno nel pavimento è adatto anche ai suoli fatti di legno, ad esempio di legno dussiè. Un’altra cosa da considerare è l’aspetto ecologico di questo sistema. È molto meno dannoso all’ambiente che il sistema di ventilazione che crea i gas nocivi per la natura. È vero che richiede una certa quantità di energia elettrica, però i costi sono sopportabili e ragionevoli se rinunciamo all’uso del calorifero nel bagno.

Un sistema sottile ed efficace

I pannelli radianti che sono la base del sistema del riscaldamento del bagno sono una soluzione ecologica e abbordabile. Sono un sistema elastico e praticamente invisibile, efficace in tutti i tipi di bagni (tutte le dimensioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *